Chitarra elettrica rock metal quale scegliere

Qua si parla di chitarra elettrica, tipologie, modelli ecc.

Messaggiodi trilli » 26/02/2009, 8:38

Salve a tutti gli amici di chitarrametal.com,
vorrei acquistare una chitarra elettrica per fare musica rock o metal cosa mi consigliate ?
Il mio budget è di massimo 500€, aspetto qualche suggerimento da chi è più esperto di me.
Grazie,
Trilli :)
trilli

Sponsor

Sponsor

Re: Chitarra elettrica rock metal quale scegliere

Messaggiodi VALL3 » 26/02/2009, 22:09

Ciao, mi chiamo Francesco e colgo l'occasione per dirti due o tre cosine che già avevo detto ad altri, che avevano progetti ed idee simili alle tue, sperando che siano consigli utili per un tuo acquisto futuro..allora:

Secondo me il fatto che tu, da quanto ho capito, sappia già suonare una chitarra, anche se magari hai iniziato da poco, mi spinge a dirti subito che hai la possibilità di "scegliere" diverse tipologie di chitarre.

1.
Ad una persona che inizia a suonare uno strumento, in questo caso la chitarra, generalmente consiglio di acquistare uno strumento NUOVO, possibilmente, ma non di marca, ossia una sottomarca (per intenderci).
L'idea infatti è quella di acquistare un oggetto, dal costo relativamente basso, che "introduca" alla categoria, in questo caso, delle chitarre elettriche.

Parlo da diretto interessato in quanto, quando ho iniziato a suonare la chitarra, mi sono gettato subito nel mondo delle elettriche, in particolare su una squier (sottomarca della Fender) che tutt'oggi possiedo e di cui vado veramente fiero ;)
Questo modello di chitarra costa tra i 100€ ed i 150€ e lo ritengo un buonissimo strumento per l'approccio alla chitarra elettrica.

Alternative alla squier potrebbero essere le cort, o alcuni modelli economici di yamaha, di cui però non conosco nulla e che quindi non prenderò in considerazione (sappi che al mondo esistono molte chitarre economiche ma del tutto inaffidabili o comunque scadenti)

Il bello in generale delle chitarre "economiche" e "non di marca" è che puoi sfruttarle al massimo senza avere troppa paura di consumarle o graffiarle, uno dei miei problemi principali, in quanto sono appunto pezzi che non hanno un grande valore, se non affettivo è chiaro.

2.
Una valida alternativa, che caldeggio molto nel tuo caso, è la ibanez. Il prezzo può variare molto e spesso, soprattutto se è firmata da qualche importante personaggio, può raggiungere delle cifre ridicole, anche 500€, che sono un vero e proprio furto secondo me. Il più delle volte, anche se conta molto il negozio in cui le si acquista, le ibanez hanno un prezzo che varia tra i 200€ ed i 300€.

Sappi che la ritengo, parlando all'interno di questa fascia di prezzo logicamente, una delle migliori chitarre per fare hard-rock e metal, soprattutto con un buon distorsore ed un amplificatore decente.

Devi assolutamente provarla se ne hai la possibilità!

3.
Se invece hai un buon budget, che mi sembra tu abbia, e sei abbastanza sicura che continuerai a suonare la chitarra elettrica negli anni a venire, allora ti consiglierei già una epiphone (ottima sottomarca della Gibson) che mediamente può venire a costare tra i 400/450€ ed i 600€, mi pare (certo, la forma deve piacere);

Un'alternativa molto interessante può essere quella della stratocaster (modello Fender, originale questa volta) che anch'essa può venire a costare tra i 400€ ed i 600€, dipende sempre molto dal negozio.

Il pregio di questi ultimi modelli sta ovviamente nella qualità dei materiali di cui sono composti (meccaniche migliori e più resistenti, pickup più sensibili, ecc..).

--------------------------------

In generale comunque, qualunque sia la tua scelta (anche al di fuori di questi modelli si intende) ti consiglio di evitare l'usato. Non tanto perchè non ci sia mai da fidarsi, sicuramente c'è gente molto onesta al mondo, però c'è anche chi è disposto a sfruttare l'ignoranza delle persone (ad esempio io non sapevo assolutamente valutare l'usato quando ho comprato la mia prima chitarra) e cercare di vendere modelli seriamente danneggiati o malcurati..Quindi KEEP ATTENTION nel caso volessi puntare su un usato!

Spero di esseri stato utile ;)

Francesco

(mi raccomando di farci sapere come va a finire l'acquisto)
VALL3

Messaggiodi trilli » 27/02/2009, 19:21

Grazie Francesco,
proprio oggi il mio negoziante di fiducia mi ha proposto una ibanez rg 2550 ex usata per 550€, ci rotorno domani e sarei tentata di prendere proprio quella, che ne pensi ?
L'ho provata di persona e sembrava molto maneggevole, poi rispetto alla mia chitarra classica è un'altro mondo e a detta di Matteo il negoziante è un'ottima chitarra per fare rock e metal.
Aspetto un tuo parere ciao,
Giusy.
trilli

Messaggiodi VALL3 » 01/03/2009, 16:22

Scusa se ti rispondo così tardi

Comunque, che dire, una gran bella chitarra sicuramente.Sinceramente, così di primo avviso, mi sembrano un po' "tantini" per una chitarra usata tutti quei soldi, però se ritieni che sia un buon usato, affidabile, e che il tuo negoziante si una persona onesta, perchè no..sicuramente l'ibanez è una chitarra molto affidabile e che dura nel tempo (attenzione al ponte che è molto delicato :D ).

Pensa un po', neanche a farlo apposta, proprio l'altro ieri un mio amico è andato in un negozio di musica ed ha preso una Ibanez. Non mi ricordo bene il modello ma mi sembrava una chitarra molto bella, leggerissima e molto comoda (infatti il corpo era molto piccolo e sottile) e pensa che lui l'ha pagata 340€ (con la custodia ma credo che quella fosse in omaggio). E' anche per questo che ti dico che mi sembrano un po' tanti 550€. Non che non li valga, questo non lo metto in dubbio, ma se l'Ibanez ti piace, forse dovresti cercare un modello un po' più a buon mercato (sempre a mio parere però)

In ogni caso, secondo me, è molto importante, prima di decidersi ad acquistare una chitarra, vedere molti negozi e sentire il parere di molte persone..Io ho sempre fatto così e sono semre rimasto soddisfatto dei miei acquisti ;)
VALL3

Messaggiodi trilli » 02/03/2009, 10:51

Ciao Francesco, grazie per la risposta ma l'ho comprata sabato pomeriggio al prezzo finale di 500€ comprensivo di custodia rigida anch'essa ibanez, ero convinta di aver fatto un affare ma poi ho letto la tua risposta ed ora non ne sono più tanto sicura :(
Comunque alla fine mi sembra una gran bella chitarra, fra l'altro sembra quasi nuova non ha nemmeno un graffio ed il negoziante che poi è anche un liutaio mi ha detto che la garantivano loro stessi per un anno :)
Grazie comunque a te ed agli ideatori di questo magnifico forum che spero crescerà alla grande !
trilli

Messaggiodi VALL3 » 02/03/2009, 18:26

Bene bene, non far caso alla mia risposta ;)
Sappi soltanto che è una delle mie chitarre preferite e che sicuramente l'apprezzerai in ogni sua caratteristica! (è proprio bella eh?)

Complimenti per l'acquisto e..a presto! :D
VALL3

Messaggiodi Edoardo » 03/11/2009, 8:43

Sono in cerca della chitarra dei miei sogni... Ma per adesso sembra essere destinata a rimanere un sogno.
Ho attualmente una Fendere Squier che quasi vent'anni fa pagai 750.000 lire. Una bella chitarra di un azzurro metallizzato che metteva voglia agli occhi: 2 Humbuker, un single coil centrale e ponte Floyd Rose. Ancora oggi è bella e cattiva.
Ma due settimane fa mi è crollato il mondo addosso quando ho provato una Fender Stratocaster made in usa... Non ho mai provato delle corde così morbide: il paradiso del bending. La action era così ridotta che sembrava che le corde toccassero la tastiera ma nonostante questo il suono era sempre limpido, senza quel caratteristico ronzio di corde che sfiorano i tasti mentre vibrano... Mi sono innamorato. Per le due settimane successive non ho fatto altro che cercare una chitarra simile che mi permetesse di provare la stessa sensazione (insomma quella chitarra sembrava suonare da sola, a comando mentale), niente da fare. Ho provato anche uno stesso modello Made in USA: niente. Ho provato una Gibson Les Paul: era "morbidina" come la mia. Allora mi chiedo: è possibile che la morbidezza di quelle corde dipendessero da altri fattori che non avessero relazione col modello e con la qualità della chitarra?
Edoardo

Messaggiodi SolidDave » 21/07/2010, 4:38

dal tipo di corde? il mio solista ha una fender strato made in usa, mille e rotti eurozzi ma suona da dio come hai anche tu provato. secondo me dovresti provare a divertiti a rifare l'action sulla tua provando che ne so' un set di corde DM le più sottili che trovi...
SolidDave

Torna a Chitarra Elettrica