Tecnica

Tecnica del legato

Tecnica

Messaggiodi Xagrem » 13/04/2009, 15:13

Eccomi passato allo studio del legato, dopo aver raggiunto 160 bmp sull'alternato, ho pensato di passare alla tecnica successiva, per evitare di diventare decente in una e restare pessimo nell'altra :D

Ora, ecco i miei dubbi e le mie difficoltà, dopo alcuni esercizi:
1)Gli esercizi stavolta sono in terzine... giusto?
2)Bene l'hammer-on. Le dita martellano a dovere, anche se noto una difficoltà della mano destra a plettrare le corde in modo alternate (mi ritrovo sempre ad eseguire una terzina plettrando verso il basso). Per il pull-off ho qualche problema in più :oops: , si devono già disporre le dita sulle tre note della scala e poi tirarle via una ad una? Altrimenti non si sente nulla :S
3)Amplificazione da usare... pulito o distorto?
Xagrem

Tecnica

Sponsor

Sponsor

Tecnica

Messaggiodi Xagrem » 15/04/2009, 21:12

Quasi risolto il problema della mano destra. Ora riesco a plettrare le corde in modo alternato, con molti meno errori. L'hammer on va abbastanza bene...
Il pull off non va affatto :cry:

A volte le note, soprattutto quelle che dovrebbero suonare tirando via il medio, non si sentono proprio. Quando cerco di farle sentire, invece, mi capita (non sempre) di far suonare male alcune note, come se facessi dei piccoli bending. Tutto questo ad 80 bpm... e come se non bastasse, assurdamente, mi è più facile fare gli esercizi a velocità più sostenute.
Xagrem

Re: Tecnica

Messaggiodi alexv91 » 25/04/2010, 15:18

Penso che quando esegui il pull off dovresti "strappare" con il dito che sollevi, in parole povere devi sollevare il dito pizzicando la corda, un po' come si fa con il tapping.
Inoltre per far sentire meglio (in generale) il legato dovresti usare il pickup più vicino alla tastiera e usare preferibilmente un suono distorto. Spero di esserti stato utile e di non aver detto delle stupidagini.
alexv91

Torna a Il Legato