Effetto singolo o pedaliela multieffetto ?

Tutto ciò che riguarda l'effettistica per chitarra

Messaggiodi trilli » 08/04/2009, 9:32

Ciao a tutti gli utenti di chitarrametal.com, eccomi di fronte ad un'altro dilemma legato all'acquisto di un singolo pedale effetto o di una pedaliera multieffetto od ancora di multieffetto a rack e pedaliera muta.
Cosa mi consigliate di comprare in base alle vostra esperienza, a me servirebbero un chorus, un delay ed un compressore.
Grazie anticipatamente, trilli :)
trilli

Sponsor

Sponsor

Re: Effetto singolo o pedaliela multieffetto ?

Messaggiodi Xagrem » 13/04/2009, 15:18

Da neofita, cerco di risponderti in base alle risposte che mi sono state date:

Un pedale monoeffetto, essendo specializzato per produrre quel particolare timbro, è di qualità superiore ad una pedaliera multieffetto, che ha in memoria svariati timbri (registri, o comunque... effetti) di qualità più o meno bassa rispetto ai rispettivi effetti dei pedali singoli.

Ovviamente, la spesa (ahimè il vil denaro è un fattore importante) per avere un set di effetti con pedali singoli è di gran lunga superiore a quella di una sola pedaliera multieffetto di discreta qualità.
Personalmente ho optato alla pedaliera (ho una zoom GFX-8), per un semplice motivo. Visto che sono agli inizi, ed il mio stile non è cosi ben definito da richiede quei due o tre effetti, preferisco spaziare tra generi e quindi effetti usati con una spesa sostenibile.
Quando avrò uno stile personale e mi dedicherò ad un genere piuttosto che ad un altro, allora potrei optare per quegli effetti singoli su cui si basa lo stile.

Spero di averti almeno un pò aiutato e soprattutto spero che se ho detto qualche cavolata, qualcuno più esperto di me mi corregga.

:D
Xagrem

Messaggiodi trilli » 13/04/2009, 18:24

Grazie mille per la tua opinione Xagrem,
credo che anch'io opterò per una pedaliera ma non so ancora quale, di certo so che non posso superare il budget di 150€, se qualcun altro ha suggerimenti da dare sono sempre ben accetti ;)
Non finirò mai di ringraziare i creatori di chitarrametal.com :)
trilli

Messaggiodi dk768 » 14/10/2009, 13:11

Ciao,

io farei così sul mercato dell'usato cercherei 2 pedali (chorus e compressore) mentre per il delay, preferirei una soluzione rack che mi permetta di impostare i tempi.

Comunque il vero problema è quello dei volumi, dove se devi suonare live e ti necessitano diversi set la soluzione a rack è preferibile, in studio hai tempo di smanettare e vale quanto detto al punto su.

Un mixerino non sarebbe da buttare...
dk768

Torna a Effettistica