Da neofita, cerco di risponderti in base alle risposte che mi sono state date:
Un pedale monoeffetto, essendo specializzato per produrre quel particolare timbro, è di qualità superiore ad una pedaliera multieffetto, che ha in memoria svariati timbri (registri, o comunque... effetti) di qualità più o meno bassa rispetto ai rispettivi effetti dei pedali singoli.
Ovviamente, la spesa (ahimè il vil denaro è un fattore importante) per avere un set di effetti con pedali singoli è di gran lunga superiore a quella di una sola pedaliera multieffetto di discreta qualità.
Personalmente ho optato alla pedaliera (ho una zoom GFX-8), per un semplice motivo. Visto che sono agli inizi, ed il mio stile non è cosi ben definito da richiede quei due o tre effetti, preferisco spaziare tra generi e quindi effetti usati con una spesa sostenibile.
Quando avrò uno stile personale e mi dedicherò ad un genere piuttosto che ad un altro, allora potrei optare per quegli effetti singoli su cui si basa lo stile.
Spero di averti almeno un pò aiutato e soprattutto spero che se ho detto qualche cavolata, qualcuno più esperto di me mi corregga.