Memorizzare i pattern

Discussioni sulla tecnica della pennata alternata

Memorizzare i pattern

Messaggiodi Xagrem » 03/03/2009, 20:28

Ciao a tutti,
da tre o quattro giorni sto facendo le scale degli esercizi sull'alternate picking. Sono quasi arrivato ad imparare tutte le diteggiature per poi arrivare a portarle oltre i 100 bmp una ad una.
Mi sono sorte delle domande, forse anche troppo premature:
1)cambiando la scala di riferimento, nonostante l'intera struttura delle diteggiature trasli (portando le toniche della scala di Cmaj nella posizione delle toniche della nuova scala), dovrò imparare di nuovo tutto da capo? non c'è la possibilità che imparando i riferimenti sulla tastiera (pallini e spazi lungo il manico) mi comporti confusione al momento di cambio di scala?

2) Ok.. ogni diteggiatura mi sta divenendo chiara e spedita... Ma come faccio ad allenarmi a scorrere lungo tutto il manico della chitarra rimanendo sulla medesima scala? Le varie diteggiature mi sembrano ancora troppo a compartimenti stagni. C'è un modo per incastrarle e rendere il passaggio fluido?
Xagrem

Memorizzare i pattern

Sponsor

Sponsor

Re: Memorizzare i pattern

Messaggiodi krapsly » 05/03/2009, 20:22

Ciao Xagrem,
ecco le risposte alle tue domande:

1) La diteggiatura di cui parli deve essere solo un ausilio alla lettura delle note musicali e non viceversa, mi spiego meglio con un esempio.
Prendiamo l'esercizio 01 la prima posizione proposta per la scala di DO magg. inizia nella 6° corda con 1-3-5, cioè FA-SOL-LA bene, è importante che tu memorizzi la posizione delle note FA SOL e LA e non i numeri 1-3-5 fine a se stessi per riuscire poi ad individuare agevolmente tutte le note sulla tastiera della chitarra.
Quindi per te la scala di DO magg. è FA-SOL-LA e non 1-3-5, in quanto tu suoni note musicali e non numeri :)
Spero di esser stato abbastanza chiaro e di esserti stato utile, non esitare a chiedere per ulteriori chiarimenti.

2) Un modo per "scorrere" lungo tutto il manico della chitarra è quello di usare degli "slide" ascendenti o discendenti come nell'esempio che ti propongo cosa che puoi fare solo dopo aver memorizzato tutte le note sull'intera tastiera (e qui richiamo la risposta precedente), ecco di seguito il link dell'esempio proposto:
http://www.chitarrametal.com/esempi_forum/slide.zip

krapsly
krapsly
Amministratore

Messaggiodi Xagrem » 06/03/2009, 13:26

Oddio... tutto mi sembra al limite del possibile...
il cervello apprende più velocemente le cose nuove rispetto al corpo; ma quando si parla di automatismi muscolari è il corpo ad essere più veloce della mente. Mi spiego, quando dobbiamo imparare un nuovo movimento, la mente lo impone al corpo, seguendone tutti i passaggi. In questo caso è la mente che ha già compreso come fare, ma il corpo è più lento ad assimilare tale movimento. Quando invece il movimento diventa automatico, grazie all'esercizio, è una sorta di meccanismo di riflessi incondizionati: il corpo risulta essere più veloce nella reazione rispetto ad un'azione meditata.
Ora mi chiedo... se non devo imparare i vari pattern, ma memorizzare la posizione delle note lungo la tastiera (come dicevi tu, giustamente, la scala deve essere FA-SOL-LA e non 1-3-5) acquisire velocità degne del metal (come quelle di uno shredder) risulta quasi impossibile, in quanto non si tratterebbe di istruire le mani a velocizzare dei movimenti che prima la mente gli aveva imposto, ma di pensare a dove andare a prendere ogni nota una dopo l'altra.Cioè... qual'è il meccanismo da allenare in termini pratici?
Xagrem

Messaggiodi dk768 » 14/10/2009, 13:01

Spero che tu possa leggere lo stesso il messaggio visto che sono registrato da poco...

Hai mai provato a suonare al buio completo? E' una sensazione unica, ti da una padronanza assoluta se ci riesci... (tecnica consigliata da Mike Stern)

Inoltre è sempre necessario spezzare i passaggi e trovare un modo alternativo per spostarsi da una situazione ad un altra, infatti se dovessi perderti in un assolo, perchè hai memorizzato la diteggiatura, potrai continuare se riesci a riprendere la frase successiva utilizzando un passaggio alternativo.

Ciao
dk768

Torna a Pennata Alternata